I dintorni

Il B&b Torre del Lago può essere scelto come base da cui partire per visitare tutto il Gargano e oltre.

Il luogo di interesse artistico più vicino si trova  in una distesa verde pianeggiante che costeggia le sponde del lago di Varano dove spicca una chiesetta solitaria, quella della SS. Annunziata. Un’epigrafe del 1509 testimonia l’esistenza di questo tempio in miniatura, la cui preziosità è racchiusa nella presenza, al suo interno, di un miracoloso Crocifisso ligneo di inestimabile valore.

Sul vicino istmo tra lago e mare Adriatico è presente la Riserva naturale integrale Isola di Varano istituita nel 1977, e occupa un’area di 145 ettari, all’interno del Parco nazionale del Gargano, la riserva si distingue per la sua fitta vegetazione a ridosso della Green Beach, oltre 10 km di sabbia finissima, incontaminata e selvaggia.

Canale Romondato e Montagna spaccata. Interessante percorso che si sviluppa interamente nel letto, ora prosciugato, di un antico fiume. In alcuni punti le ripide pareti del canyon regalano incredibili sensazioni di spettacolarità.

A pochi chilometri, sul porto di Rodi Garganico ci si può imbarcare per le Isole Tremiti conosciute anche come Diomedee o per visitare le grotte costiere.

I centri storici di Vico del Gargano, Ischitella, Peschici. Affascinanti luoghi di origine medioevale che conservano molte delle caratteristiche originali ed architetture tipiche dei piccoli borghi collinari del sud Italia.

Merita sicuramente una visita la Foresta Umbra riserva naturale  protetta posta all’interno del Parco nazionale del Gargano, regno della biodiversità. Dal 2017 le sue faggete sono entrate a far parte del sito transnazionale Unesco “Faggete primordiali dei carpazi e di altre regioni d’europa” , diventando quindi patrimonio dell’umanità.

Monte Sant’Angelo è  famoso per il santuario di San Michele Arcangelo (Patrimonio dell’Unesco), meta dei pellegrinaggi dei fedeli cristiani dal VI secolo. Da non perdere il Rione Junno, il quartiere più antico e caratteristico di Monte Sant’Angelo. Il castello normanno – svevo – angioino – aragonese. La visita all’abbazia di Santa Maria di Pulsano e la valle degli eremi a 9 km da Monte Sant’Angelo.

San Giovanni Rotondo, il paese dove riposano le spoglie di Padre Pio nella grande chiesa progettata da Renzo Piano.